Il mio cane è vorace
L’eccessiva voracità nell’ingerire croccantini, potrebbe portare il tuo amico a quattro zampe ad avere problemi di digestione, poiché l’organismo impiega più tempo a processare il cibo che non viene masticato a dovere e, se ci pensi, è la stessa cosa che accade anche agli esseri umani.
Inoltre, nutrirsi troppo velocemente può provocare flatulenza, accumulo di gas nello stomaco con conseguente distensione addominale e coliche. Anche se il cane vomita potrebbe essere a causa della deglutizione errata dei croccantini.
Questo problema non è assolutamente da sottovalutare, perché per alcune razze c’è il rischio anche della torsione gastrica, che porta a conseguenze ben più gravi, anche letali. Questa condizione necessita di una valutazione immediata da parte del veterinario, poiché senza tempestivo intervento medico, causa purtroppo conseguenze gravi.
É importante dunque fare prevenzione, evitando che il tuo fedele compagno possa svuotare la ciotola troppo velocemente, permettendogli di assaporare il pasto e tutelare, così, la sua salute. Il primo rimedio è sicuramente lavorare sull’autocontrollo, per correggere l’atteggiamento scorretto. Bisogna cercare di mantenere il cane il più possibile calmo e rilassato, evitando di eccitarlo anche con il tono della voce e quindi è meglio richiamare la sua attenzione con voce pacata e chiedergli di mettersi seduto e porgergli la ciotola solo quando sarà tranquillo. In questo modo si instaura una buona abitudine quotidiana.
É necessario anche scegliere crocchette per cani della giusta dimensione, in proporzione alla bocca del tuo amico pet. In questo modo non ingoierà velocemente le crocchette senza masticarle.
Portare via il cibo al cane mentre sta mangiando è controproducente, poiché il timore che qualcuno possa sottrargli il pasto lo rende nervoso e lo spinge a divorare il contenuto della ciotola con voracità.
Se si possiede più di un cane, si può provare a far mangiare gli animali separatamente, in stanze diverse, così da ridurre la competizione alimentare. Se si possiede un solo cane, un trucchetto potrebbe essere quello di spargere il contenuto della ciotola sul pavimento, in circa 4 metri quadrati.
In questo modo, il cane si deve spostare di qualche passo per ingerire il cibo, facendo passare del tempo tra un boccone e l’altro e attuando una ricerca olfattiva appagante per individuare quello che può avere tralasciato. Questa soluzione però è attuabile solo in spazi adeguati e con del cibo secco.