Il Maine Coon
Il gatto Maine Coon, dal nome stesso, è di origini nordamericane, esattamente della fredda regione del Maine. Il termine “coon” in realtà significa procione, perché la coda di questo gatto ricorda molto quella di un procione. Molti infatti lo chiamano “gatto procione“. Provenendo da una zona dove gli inverni sono abbastanza rigidi, anche il suo aspetto e la conformazione del pelo si sono adattati per proteggere il felino dal freddo e dargli la possibilità di affrontare anche le temperature più rigide.
Le caratteristiche fisiche
Il Maine Coon non passa di certo inosservato, essendo un gatto di taglia grande con un lungo corpo rettangolare. È una delle razze di gatti più grandi del mondo. In età adulta, la silhouette del Maine Coon deve essere equilibrata, senza obesità. Il corpo del Maine Coon è lungo e rettangolare, con un ampio petto. La struttura ossea è pesante e i muscoli sono forti e potenti. Le femmine sono significativamente più sottili dei maschi. Le gambe sono robuste e muscolose, il che accentua l’aspetto rettangolare della silhouette. I piedi, grandi e rotondi, sono dotati di dita molto lunghe e ben distanziate tra loro, offrendo al Maine Coon una straordinaria capacità di presa.
Il suo carattere
Il gatto Maine Coon miagola spesso, come se parlasse con il suo padrone. Difatti non ama molto essere messo in disparte, ma desidera la vicinanza delle persone, tanto che non lo troverete mai da solo. Si presta bene a fare da compagnia sia agli anziani che ai bambini. Se vivete in appartamento, si adatta con facilità anche con altri animali, compresi i cani. Tuttavia se lasciato girovagare, tira fuori tutta la sua anima da esploratore e predatore. Nonostante la sua mole infatti, è un gatto agile, che riesce a muoversi con facilità da un angolo all’altro della campagna. Di base ha un carattere affettuoso e docile, non graffia e non è mai aggressivo. Se volete un gatto da compagnia, da coccolare sul divano o per far giocare i bambini, questa è una delle migliori razze.