Il Jack Russell
Nata agli inizi dell’800 in Inghilterra grazie al lavoro del reverendo John Russell, detto Jack, da cui prende il nome, questa razza annoverava soggetti dediti prevalentemente alla caccia della volpe, per le stesse caratteristiche per cui è poi diventata popolare come razza di cani da compagnia: la piccola stazza, utile a entrare meglio nelle tane e nei nascondigli, ma anche il carattere attivo e vivace.
Il Jack Russell è un cane di piccola taglia appartenente all famiglia dei Terrier. Si tratta di un animale dalla corporatura snella ma dotato di molta forza, dai movimenti scattanti e una grande energia. La sua tonicità muscolare è infatti molto buona e la sua corporatura tende più alla lunghezza che all’altezza. L’altezza ideale è di 25-30 cm al garrese. Altre caratteristiche di questo cane sono un cranio largo e piatto, un collo robusto, delle mascelle forti, un tartufo di colore scuro, orecchie morbide che tendono verso il basso, occhi a mandorla ed espressione vivace. Il pelo può essere più o meno liscio o ruvido, di colore prevalente bianco ma sul manto sono presenti macchie focate che possono essere di diverse sfumature di fulvo.
Vivace ed intelligente, il Jack Russell ha bisogno dei suoi spazi e tempi di vita all’aria aperta. È un cane molto coraggioso, sicuro di sé, fiero e audace ma non litigioso, molto tranquillo, giocherellone, socievole, affettuoso e adatto quindi a tutta la famiglia.
L’alimentazione deve essere equilibrata in modo tale che il cane abbiamo tutti i nutrienti utili al suo sviluppo e benessere. Bisogna anche fare attenzione a non eccedere nel cibo dato che è un cane molto vorace, ciò è dovuto alla sua estrema vivacità e all’attivismo che evidentemente contribuisce ad aumentare il suo appetito. Per la giusta dieta da seguire fate sempre riferimento al vostro veterinario di fiducia.