Golden Retriever

Quando si parla di Retriever si fa riferimento a 6 razze diverse, selezionate come “Working dog”, cioè cani da lavoro e quindi con esigenze nutrizionali specifiche.

I Golden sono cani estremamente socievoli, si adattano bene alla vita casalinga ma non per questo, sono da sottovalutare le loro caratteristiche genetiche e quindi la necessita di poter vivere all’aria aperta, relazionarsi con i cospecifici, e fare attività fisica di una certa intensità che esula dalla semplice passeggiatina quotidiana. Di taglia grande, con pelo lungo e idrorepellente, ha una corporatura robusta, dai movimenti fluidi e armoniosi, adatto anche al lavoro o alla caccia (ma non si utilizza più a questo scopo).

Bello, elegante, intelligente…

…si sa adattare ad ogni situazione con disinvoltura; nei confronti del padrone reca un’ammirazione e una fedeltà uniche e con lui ama trascorrere ore passeggiando al parco o giocando con la pallina. È vero, è un retriever e non un cane da difesa ma darebbe la vita per il suo compagno umano. Maschio o femmina che sia è un cane sensibile, socievole e mai aggressivo: è adatto alle famiglie con bambini, è adatto alle neo coppie, è adatto ai single, è adatto a tutti…purché si abbia tempo da dedicargli e si sia disposti a ricevere un amore unico da parte di qualcuno che parla con lo sguardo o più che con 1000 parole.

Il Golden Retriever è caratterizzato da un corpo muscoloso, equilibrato e ben allineato sotto il profilo dell’assetto generale, dall’ossatura robusta che lo rende molto agile. Gli occhi sono ben distanziati, di colore marrone scuro, incorniciati da bordi delle palpebre scuri che contribuiscono a conferire al Golden Retriever uno sguardo intenso, dolce e vivace. Le orecchie, di medie dimensioni, sono pendenti e leggermente arrotondate con l’attaccatura indicativamente posta a livello degli occhi. Il pelo del Golden Retriever è estremamente caratteristico e sicuramente il tratto distintivo di questa razza, è lungo e ben frangiato, può essere leggermente ondulato o liscio; sul dorso il mantello è molto fitto, al contrario la parte posteriore delle zampe anteriori, quella inferiore del torace e della coda presentano un’accentuata frangiatura. È dotato di un folto ed impermeabile sottopelo, che gli permette una buona resistenza all’acqua e alle diverse condizioni climatiche. Il colore del suo manto varia dalle tonalità del dorato, in tutte le sue sfumature chiare o scure, oppure crema.

Il golden retriever è un cane da caccia e pur non essendo un cane iper attivo ha necessità di sfogarsi, di giocare, di socializzare e divertirsi. I primi anni sono sicuramente i più impegnativi perché è un giovanotto carico di vitalità, allegria ed energia che ama le lunghe passeggiate in campagna, nei parchi, in montagna. Non è certamente un cane da divano: un golden retriever che non si sfoga abbastanza non è un cane felice, non è un cane sereno.


La dieta a misura…della sua vitalità!

Proprio perché necessita di un’intensa attività fisica l’alimentazione diventa un parametro fondamentale per il suo benessere psico-fisico.  Il Golden Retriever è noto per il suo insaziabile appetito, risulta essere particolarmente goloso ed ha la tendenza a ingrassare se non adeguatamente nutrito o se conduce una vita troppo sedentaria. Il fabbisogno calorico per un cane adulto di questa razza sarebbe sulle 1700 calorie giornaliere; necessitano di una dieta ricca di acqua e proteine, la sola somministrazione di cibi ipercalorici (a base di zuccheri, grassi e carboidrati) è da evitare, come è meglio non somministrare al nostro Golden cereali per scongiurare problemi digestivi, di cui questa razza risulta specificatamente soggetta.

Da qui la proposta Together, un alimento monoproteico con maiale fresco e patate, Grain Free per taglia Medium/Large, ideale per il suo benessere quotidiano. L’inclusione di carne fresca contribuisce ad apportare preziosi aminoacidi, importanti per mantenere il tono muscolare senza appesantire.

Scopri il prodotto al seguente link: https://www.together-pet.it/dog-adult-ml-grainfree-maiale-fresco/