Beagle

Gli occhi espressivi e la coda sempre vigile, il carattere socievole, l’indole giocosa e vivace…per queste sue caratteristiche ha catturato i cuori delle persone in tutto il mondo. Il Beagle è popolare nelle famiglie per il suo carattere amichevole, le dimensioni gestibili e l’atteggiamento giocoso.

 Origini antichissime
L’origine della razza Beagle si perde in epoche remote che lasciano ben poche certezze. Sappiamo però che questo meraviglioso cane è nato per aiutare il cacciatore. Già diverse fonti dell’antica Grecia parlano di cani usati per la caccia fin dal 1300 a.C.. Alcuni scritti facevano riferimento a piccoli segugi che affiancavano l’uomo nella caccia a piedi della lepre.

Un ottimo compagno di vita
Cane vigoroso con una struttura fisica compatta e dall’aspetto distinto, il beagle è pacifico e gentile, dal temperamento allegro, audace, attivo, energico e determinato, intelligente ed equilibrato. È molto amorevole e affettuoso nei confronti della propria famiglia, giocherellone e dolce, il Beagle adora stare insieme ai bimbi e seguirli nelle loro attività. Il Beagle ha bisogno di spazi relativamente ampi per potersi muovere in libertà; inoltre la sua tendenza ad abbaiare molto costituisce un altro deterrente alla vita in condominio. Potrebbe adattarsi alla vita in appartamento a patto che siate disposti a far sfogare debitamente il suo vigore con giochi e passeggiate all’aperto e che gli riservate la giusta dose di affetto e attenzioni.

Attenzione all’alimentazione!
Il Beagle è notoriamente molto goloso e un grandissimo amante del cibo, è un cane praticamente insaziabile che pare avere sempre fame; per questo motivo è spesso soggetto a sovrappeso e addirittura a obesità. Bisognerà quindi prestare particolare attenzione alla sua dieta che deve essere debitamente equilibrata, essendo il Beagle una razza con una facile tendenza ad ingrassare e soggetto a sviluppare allergie alimentari. Il suo piano alimentare dovrà adattarsi anche in base all’attività che svolge – se una vita sedentaria o più attiva, con un razionamento specifico.